domenica 30 ottobre 2011

Da Pasquale, davanti al bar.


La Simonetta di Bruno di Brandino, nipote del "Vanni" mi ha inviato una foto spettacolare.
Tutti davanti al bar di Pasquale.
Pasquale è quello dietro a tutti con la giaccchetta bianca, si intravede appena; era il marito della Laura la balia e suonava i piatti (mi pare) nalla banda.
E gli altri?
Il Vanni col vestito scuro; accanto quello lungo è Cafiero, poi Velio e Ernesto l'Anichini....

martedì 25 ottobre 2011

Gianni Morandi e la Giovanna di Neri (la Ciaccina)

Il ballo di Marino era una istituzione. negli anni sessanta: concorsi canori e livornesi a caccia di ragazze di campagna.Sorsero grandi amicizie... magari dopo qualche scazzottata.
Il complesso che suonava a quei tempi erano "I quattro diavoli + 1"; dei capelloni simpatici che allietarono le serate per diversi anni. Da Marino transitarono anche alcuni artisti affermati.
Quello che meglio ricordo è Gianni Morandi, aveva 18 anni.
La Giovanna di Neri (la mì zia) l'accalappiò per una foto, poi gli sfuggì.
"Ritornerò in ginocchio da te"..... Cantava Gianni.
Mai canzone fu più bugiarda.
Ci saremmo sistemati tutti.....
gs

lunedì 24 ottobre 2011

Dal barbiere

Questa foto è dedicata al mio babbo.
Si riconoscono da sinistra:
Alessandro Giannerini il Pinguino, sotto seduto il Sodini (Accè); con la tuta Carlo Maccioni, accanto Giorgetto Sodini, dietro Alfredo Bartoli Pippolino, poi Romeo che fa i capelli a Gigi del Gambini.
bella eh!!!

sabato 22 ottobre 2011

Sito Internet

Ho trovato chi  farà il sito Molina mon amour
E' Massimo Ceccanti detto Cecco.... che ringrazio e abbraccio
Ora si fa l'associazione
gabriele

giovedì 20 ottobre 2011

La banda

Questa foto è della fine degli anni sessanta.
La banda di Molina che fa il suo concerto sulla piazza della chiesa per San Vittorino.
Faceva le prove nel salone in fondo alle Acli , in Piazza di Sopra.
L'ho scrutata e riscrutata e mi pare di riconoscere: Rampola (Alfredo Anichini) alla direzione, Opelio Lucchesi che suona la tromba, Ivano del Gambini, Il moriani e Velio, il babbo del Tordo , Adello e il Pugnino, Nello del Corti, il Bogi, Umberto il Ghelardi, Carlo di Bugiino  Vincenzino di Pipelli, Luigino della macelleria, il Peloso, il Bela.Di alcuni non sono certo.
Fra il pubblico si riconosce bene Amerigo del Fogli e Dino di Canapino. Canapino è quell'omino di spalle col baschetto in testa e con in collo suo nipote Roberto col cappellino, figlio di Dino.
Roberto che ora sta a Lucca, è del 1966; nella foto, anche se lontana, si vede che è un bimbotto piccolo, per cui non si va  lontani.
Mi rimane il dubbio se Angiolino, che ha cominciato a suonare in banda che non aveva ancora 10 anni, ci sia o no. Qualcuno lo riconosce? Angelo ti vedi?
Ma la partita vera è individuare tutti.
Buon lavoro a chi ne ha voglia.

domenica 16 ottobre 2011

Abbracciati a Molina



Ho sempre pensato che i platani di Molina, fossero le braccia protettive del paese sotto cui stare abbracciati con serenità; ma anche ali protese verso il cielo, pronte a far volare ciascuno di noi verso i propri sogni.
Quel luogo è il mio giardino, fra la bottega di barbiere di mio padre Romeo e il bar la "botteghina" di Bruno. Posso dire senza ombra di dubbio di essere cresciuto sotto i platani.
Uno è stato tagliato... pare non ci fossero alternative. Durante "l'amputazione" sono stato lì insieme a molti altri a fare le  fotografie (sul link "immagini" potete vedere la dolorosa sequenza del taglio); poi nella mattinata, mi è venuta alla mente una bella storia raccontata dal "mio narratore preferito". La fine è così :- "gli uomini sono angeli con un'ala sola,  per volare devono farlo abbracciati." E' allora giunto, forse inaspettato il momento di abbracciarsi tutti al paese, da pochi giorni con un'ala sola come tutti noi. E che ciascuno possa fare il sogno della vita.....
Buon volo.
gs

mercoledì 12 ottobre 2011

martedì 11 ottobre 2011

1964

Questa è la foto della prima elementare del 1964 a Molina; la maestra è Giuseppine Redini
In alto da sinistra:
Gioia Cecchi, Antonietta Timpano, Maria Adele Gambini, Antonella Pieri,.Maria Teresa Corti, Raffaella Berchielli, Brunella Della Croce, Antoella Bucchioni, Cinzia Tenducci, Liana Paolini.
In basso da sinistra:
Gabriele Santoni, Francesco Sangiorgi, Luca Di Bugno, StefanoDamiano, Marrico Roventini, Aurelio Alegrini, Massimo Frassi.
Secondo me, qualcuno era assente, tipo Raffaella Bartorelli e Rodolfino Scarpellini.......

sabato 8 ottobre 2011

Annuncio-proposta

 Molina mon amour vorrebbe diventare un luogo collettivo di memoria e non solo, rigorosamente molinese Ci vorrebbero una sede e un informatico d'eccellenza che faccia un bel sito a gratis; le idee invece non mancheranno, ne sono certo e nemmeno le competenze.Si potrebbe costituire un circolo, basta essere una ventina e iscriveri all'Arci oppure chiedere ad Angiolino se possiamo diventare una branca del circolo Arci dove lui è il presidente ; una volta la settimana si potrebbero usare i locali del piano di sopra dove stava Franceschino.Vediamo....
Chi è d'accordo può scriverlo a g.santoni@provincia. pisa.it. 
Se siamo 4 o 5 intanto si parte. 
P.S.E' necessario riconoscersi nei valori della Costituzione. 
gs



.

giovedì 6 ottobre 2011

Undicipalle alla ribalta

Il team l'Undicipalle recupera auto rubata.
La sceriffo e capo-villaggio Bernardi commenta:" Sono una risorsa per il paese, è quello che ci voleva."
Non si è capito se si riferisse alla tutela dell'ordine pubblico o alla mescita del vino.
gs