mercoledì 21 settembre 2011

Franceschina


Un abbraccio a Maria Adele carissima e al Bando suo marito, persona mite e gentile.
E un bacio alle bimbe: Susi, Antobuccia, Simo, Antonietta, Antonella, Gioia, Brunella, che erano lì con me sulla strada del ritorno dal cimitero insieme a Adele.E abbracci a tanti altri  amici e amiche, alcuni che vedo spesso e altri che non vedevo da anni, io che vivo vicino ma volutamente sospeso nel tempo.
E un bacio anche a Molina, che resta unica e "mon amour".
Ha proprio ragione il nostro caro amico Ovidio che, a proposito dell'amicizia, al cimitero mi dice- quel che accade e lega fno a 14 anni, non accade più nella vita -e aggiunge- ti marchia per sempre.
E'così, perchè questa tragedia ha risvegliato in me l'affetto immenso per le mie compagne di scuola elementare e per quel periodo di continua felicità; affetto modellato appunto da bimbetto fino all'adolescenza e mai perduto; eccole lì, le donne migliori, sulla strada di ritorno dal cimitero; guardare Antonietta come la guardavo a 10 anni, che ha sminestrato il mondo a suo piacimento o Brunella che è già  giovane-nonna e si comporta da bella teppista come tanti anni fa e per questo la maestra la rifilò nella fila dei maschi, . Vedere la Buccia  riflessiva,  ironica e sagace o la Gioia che mi parla di suo figlio diciassettenne e l'Antonellina bellisima da piccola e bella ancora, che non ha mai smesso lo sguardo delle elementari e poi La Simo, con cui ha preparato tanti esami senza poi farmene di niente (che poi non è proprio così), mentre lei brava si è laureata e ancora Adele mamma schiantata che abbraccia tutti, e che noi oggi vorremmo non smettere di abbracciare; e Susanna la più piccola di tutte,  la Susi dolce e cara come sempre e forte come una roccia.. Così va il mondo e il bene per tutte loro oggi non mi basta mai.
E allora baci e abbracci care e baci a Giovanna il mio amore insostituibile, che stasera mi coccolerà come fa sempre quando ci vuole. E ora è uno di quei momenti.
E un bacio in più a Maria Adele.
gs
Ps. "Non c'è niente di permanente in questo mondo malvagio, neanche i nostri dispiaceri."
       Charlie Chaplin

domenica 4 settembre 2011

Amici miei.

Sigla: cliccare sul video
 



Siam partiti da Molina
verso l'otto di mattina
per sfogare la passione
della gita sul gommone.
Formazione al gran completo
sul gippone nero tetro
e per dare più sostanza
tutti ray ban d'ordinanza.
Poi tranquilli e rilassati
a Piombino si è arrivati
e inforcato il gran gommone
via... una palla di cannone
e  a diritto e sensa sosta
si è lasciata lì la costa
per raggiunger l'isoletta
da ragazzi, prediletta.
Bagni , vinobianco e tuffi
eravamo proprio buffi,
perchè quando siamo insieme
una cosa si è capita
ci scordiamo d'esser "vecchi"
e allunghiam la nostra vita.





Paolo

Antonio

Claudio, il comandante

Gabriele
















Isola d'Elba, Cavo
Alla prossima

Non è facile mantenere un'amicizia solida per tutta la vita; specialmente quando si invecchia e si hanno anche punti di vista diversi sul mondo, ma può accadere. In questo caso gli ingredienti sono semplicissimi: essere cresciuti a Molina a cui siamo tutti molto legati. Non vederci tutti insieme  troppo spesso, tipo solo 2-3 volte l'anno, ma non mancare mai la visita se uno si sbuccia un ginocchio. Essere gelosi dell'amicizia e complici. Praticare la tolleranza sempre e volersi bene davvero. Tutto qui. Il resto viene da sè........ ma non per tutti.
gs

 P.S.  E ora tutti a Cervinia con la Kadett dopo 35 anni.
Viene anche Mel Gibson.