mercoledì 21 settembre 2011

Franceschina


Un abbraccio a Maria Adele carissima e al Bando suo marito, persona mite e gentile.
E un bacio alle bimbe: Susi, Antobuccia, Simo, Antonietta, Antonella, Gioia, Brunella, che erano lì con me sulla strada del ritorno dal cimitero insieme a Adele.E abbracci a tanti altri  amici e amiche, alcuni che vedo spesso e altri che non vedevo da anni, io che vivo vicino ma volutamente sospeso nel tempo.
E un bacio anche a Molina, che resta unica e "mon amour".
Ha proprio ragione il nostro caro amico Ovidio che, a proposito dell'amicizia, al cimitero mi dice- quel che accade e lega fno a 14 anni, non accade più nella vita -e aggiunge- ti marchia per sempre.
E'così, perchè questa tragedia ha risvegliato in me l'affetto immenso per le mie compagne di scuola elementare e per quel periodo di continua felicità; affetto modellato appunto da bimbetto fino all'adolescenza e mai perduto; eccole lì, le donne migliori, sulla strada di ritorno dal cimitero; guardare Antonietta come la guardavo a 10 anni, che ha sminestrato il mondo a suo piacimento o Brunella che è già  giovane-nonna e si comporta da bella teppista come tanti anni fa e per questo la maestra la rifilò nella fila dei maschi, . Vedere la Buccia  riflessiva,  ironica e sagace o la Gioia che mi parla di suo figlio diciassettenne e l'Antonellina bellisima da piccola e bella ancora, che non ha mai smesso lo sguardo delle elementari e poi La Simo, con cui ha preparato tanti esami senza poi farmene di niente (che poi non è proprio così), mentre lei brava si è laureata e ancora Adele mamma schiantata che abbraccia tutti, e che noi oggi vorremmo non smettere di abbracciare; e Susanna la più piccola di tutte,  la Susi dolce e cara come sempre e forte come una roccia.. Così va il mondo e il bene per tutte loro oggi non mi basta mai.
E allora baci e abbracci care e baci a Giovanna il mio amore insostituibile, che stasera mi coccolerà come fa sempre quando ci vuole. E ora è uno di quei momenti.
E un bacio in più a Maria Adele.
gs
Ps. "Non c'è niente di permanente in questo mondo malvagio, neanche i nostri dispiaceri."
       Charlie Chaplin

Nessun commento:

Posta un commento